Portfolio

Birrificio Bosco Grosso

Birrificio Bosco Grosso nasce da un’idea di Fabrizio Colombo, Davide Gagliardi e Francesco Russo.

Producono birra, birra artigianale per la precisione. Si tratta di una birra non pastorizzata e prodotta rispettando tutti i canoni e gli standard di qualità.
La richiesta del cliente era di realizzare tutto il sistema identità, partendo dal logo e sviluppando in seguito tutte le grafiche relative alle etichette, sottobicchieri e quello che gravita attorno all’attività di un birrificio.
La prima richiesta è stata quella di avere un’etichetta PULITA E LEGGIBILE, in confronto a molte di quelle attualmente in commercio che tendono ad essere molto confuse.
Per lo studio del logo sono partita dalla location del birrificio, che è un po’ la
peculiarità che fa la differenza tra un birrificio qualunque e il Birrificio Bosco
Grosso.
Per il naming è stato tenuto il nome della cascina “Bosco Grosso”, il richiamo è quindi sicuramente quello alla natura, a spazi ampi e verdi. Importanti sono, come da voi accennato, le radici del posto, essendo una cascina tramandata in famiglia. Tenendo quindi presenti questi elementi, che non mi inviavano un messaggio forte ma più che altro un mood, una sensazione di pace, quiete ma soprattutto versatilità, poichè la location potrà e vorrà essere utilizzata per molte iniziative. Ho deciso di lavorare sul binomio colore / lettering.
I colori che ho scelto sono uno per ogni birra e mi rimandano alla sensazione di cui parlavo. Ho scelto delle tonalità calde, che richiamano il bosco e la terra, le foglie, il malto, il luppolo e gli elementi naturali, ma al tempo stesso sono particolari e ricercate. Il nero contiene delle percentuali di rosso.

  • 2017
  • Birrificio Bosco Grosso
11
137 views